Thinking to multinational – Pensando alle multinazionali

Multinazionali

Multinazionali

Mc Death

Mc death è un su tavola dove ho voluto rappresentare gli effetti delle , della loro spregiudicatezza, nei confronti di tutti noi. Il ha una lettura relativamente semplice essendo evidente il ruolo della gialla, che rappresenta la multinazionale, e distribuisce le pastiglie alle formiche rosse. Queste ultime, dopo essersene nutrite, muoiono e diventano arancioni. Tutto si gioca sui colori primari e secondari, sulle miscele quindi giallo e rosso da cui nasce l'arancione.

Le Multinazionali dello Junk food

Le formiche vogliono essere la personificazione tangibile della morte che viene distribuita dalle multinazionali dell'alimentazione. Un grido d'allarme contro lo "junk food", la spazzatura con cui ci alimentiamo.

La difficile ricerca della sintesi

Dal punto di vista grafico mi piace molto la soluzione che ho trovato per rappresentare la formica morta. Questa elaborazione mi ha richiesto un lungo lavoro di elaborazione. Normalmente le formiche quando muoiono si accartocciano su se stesse e possiamo vedere di fianco.
Così, dopo numerose prove, ho scelto questa forma e ho deciso di riproporla in maniera seriale. Come se fosse il logo della morte, rappresentata anche dalle zampe che formano una X.
In questo momento della realizzazione del quadro sto ancora valutando quale colore di sfondo utilizzare. Sono abbastanza indeciso, tra i colori che ho scelto (tutti caldi) manca un colore freddo, che potrei utilizzare per lo sfondo. Probabilmente opterò per un grigio dato che potrebbe rendere l'arancione delle formiche più vibrante.

Aggiornamento Mc Death

Pochi minuti dopo aver finito il post ho avuto un'illuminazione, lo sfondo non può essere solo grigio. Lo sfondo sarà composto da una tessitura di formiche morte che avranno colori che andranno dal grigio chiaro al grigio scuro. In modo che sia ancora più evidente che le multinazionali sono costruite sui cadaveri. Poi ho deciso di cambiare il titolo da Mc Death a Mc D per giocare sul doppio significato nel senso sia il nome della multinazionale che il significato del quadro.

© 2017 Artista Contemporaneo